Organizzazione didattica

Orari delle lezioni:

  • Martedì dalle 14:00 alle 15:30, aula C1

  • Venerdì dalle 09:30 alle 11:00, aula B1

Orario di ricevimento di Marco Cesati:

Modalità di erogazione delle lezioni

L'andamento della emergenza sanitaria consente lo svolgimento di lezioni in presenza con una occupazione dell'aula non superiore al 50%. In particolare, questo è un estratto dal resoconto della riunione della struttura di coordinamento della macroarea di Ingegneria del 10.02.2022:

"Date le ultime disposizioni dell’ateneo sulle modalità di erogazione della didattica, nel quadro della modalità di erogazione mista della didattica, per i corsi del primo anno sarà necessario prevedere una presenza massima in aula non superiore al 50% della capienza delle aule. Quindi si procederà con l’istituzione di due gruppi per corso con presenza alternata settimanalmente, come già proceduto nel primo semestre. Per partecipare gli studenti devono prenotarsi su Delphi e, per massimizzare la presenza in aula, si continua a permettere la prenotazione solo agli studenti del gruppo di turno fino a 24 ore prima della lezione, e successivamente anche a quelli dell’altro gruppo. Sempre in continuità con quanto fatto nel primo semestre, per i corsi degli anni successivi i docenti dovranno monitorare la situazione delle presenze e, qualora risultassero superare il 50% della capienza dell’aula, procedere a loro volta a alla suddivisione in gruppi alternati. Il numero massimo di presenze potrà essere variato a seconda dell’evoluzione della situazione pandemica."

Gli studenti che non potranno partecipare alle lezioni in presenza potranno seguirle a distanza in modalità "live" sulla piattaforma di Ateneo MS Teams. Personalmente trovo particolarmente dispersive e poco efficaci le lezioni a distanza in modalità "live", e incoraggio vivamente gli studenti a partecipare, nei limiti imposti dai regolamenti, alle lezioni in presenza.

Non verranno pubblicate o altrimenti distribuite dal docente le registrazioni delle lezioni sulla piattaforma Teams. Tuttavia gli studenti potranno avere accesso alle lezioni pre-registrate per l'anno accademico 2020/21, che seguono sostanzialmente lo stesso programma di questo anno accademico ed hanno una qualità migliore di qualsiasi registrazione "live". Queste registrazioni sono disponibili nella pagina Videolezioni.

Materiale didattico

Testo di riferimento:

Michael Sipser, Introduction to the Theory of Computation, 3rd edition, Cengage, 2012. ISBN 81-315-2529-5

(controllate periodicamente l'elenco di "errata" del libro)

Il testo è disponibile anche nella traduzione italiana:

Michael Sipser, Introduzione alla Teoria della Computazione, Maggioli editore (Apogeo), 2016. ISBN 88-916-1618-4

E-mail del corso:

al@sprg.uniroma2.it (Nota: i messaggi anonimi sono scartati senza alcuna considerazione per il loro contenuto)

Slide:

Lezione 1(Introduzione al corso): una, due, o quattro slide per pagina

Video lezioni:

Sono disponibili i video delle lezioni tenute durante il periodo di sospensione della didattica causato dalla emergenza sanitaria nazionale